Dal 10 al 18 giugno 2010 mostra di pittura di Maria Barbi presso la sede
 de "I Cavalieri di S. Stefano" in vicolo dei Ferri a Tivoli (centro storico).
Orario 17 - 22, inaugurazione il 10 giugno alle ore 19.30.


Maria Barbi, architetto di professione, alterna la sua attività con intimi e solitari rifugi nella pittura, passione che ha sempre coltivato sin da ragazza.


E’ autodidatta “sui generis” per non aver mai frequentato una specifica scuola accademica. Ma al suo attivo vanta una costante e continua preparazione affinata ancor più nel corso degli studi universitari con le erudite lezioni del prof. De Fusco, ciò le ha consentito di allargare lo spettro conoscitivo nel campo della percezione visiva, forgiando la sua sensibilità artistica.

La sua maturazione artistica si completa frequentando lo Studio del pittore salernitano Vincenzo Stavolone, continuatore del verismo della scuola napoletana.

E’ questo il periodo della pura assimilazione dell’arte pittorica in cui, oltre a rubare il mestiere, affina lo stile e trova anche una sua personale iconografia compositiva.n incontro a doppia valenza che ha agito su due fronti: quello del rapporto puramente pittorico, di vera bottega/scuola; ed il secondo, complementare ed integrativo al primo, quello di rapporto familiare ed affettivo: Maria Barbi diventa una familiare acquisita, diventa la nuora dell'artista maestro e di fatto una sua collaboratrice e sostenitrice.

La sua produzione esplode in maniera più tangibile a seguito della morte del suo mèntore. Infatti da questo evento nasce in lei il desiderio istintivo e la voglia ardente di dare continuità all’arte del maestro (di cui era divenuta anche nuora).


Ammirando le tele di Maria Barbi si rimane sensibilmente colpiti dalla “tavolozza” di colori e l’occhio, periscopio dell’anima, viene calamitato dalle trasparenze vitree e dalla potenza espressiva delle nature morte, dalla gaiezza delle armoniche composizioni floreali, dalla serenità dei paesaggi agresti e marini.



L’artista dal 1982 ha tenuto diverse mostre personali nella Capitale e ha partecipato a numerose Collettive in campo Nazionale.

Presso il complesso alberghiero “Villa Opera” di Volterra è presente, con la produzione aggiornata annualmente, una personale permanente.

Sue opere fanno parte di collezioni private.
L’artista vive e lavora alternando la sua presenza a Roma in V.le C. Pavese, 60 e a Giffoni Valle Piana (SA) in via Vignadonica,4.
Email: stavol1@libero.it
 
 


 
    Stradina di campagna   

     Astri in vaso



     Natura morta


     Ginestre
Piatto d'uva   


Barche sulla spiaggia     




Cestino di ciliege     




Brocchetta con Elianti