Ignazio Semeraro, tenore, ha intrapreso gli studi musicali di tecnica vocale sotto la guida del Mezzosoprano Anna di Stasio a Roma e con il Tenore Fernando Bandiera a Milano. Si è perfezionato inoltre con il Maestro Luis Baragiola a Milano per ciò che concerne lo studio della partitura operistica.

Ha iniziato l’attività artistica nel 1980 prima come cantore e poi come solista nel Coro di San Gregorio Barbarigo di Roma esibendosi in numerosi concerti di musica sacra per coro ed orchestra. Nel 1990 e 1991 è stato premiato al concorso Lauri Volpi di Ariccia.

Si è esibito in numerosi concerti di musica Sacra per organo ed orchestra  in importanti Chiese in Italia tra cui il Duomo di Milano, di Pavia e  San Giovanni in Laterano a Roma. Nel 2000  in occasione del Giubileo  ha cantato nella Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre.

Nell’ambito della musica sacra  ha in repertorio musiche ed opere di Bach, Haydn, Haendel e Mozart, Verdi e Rossini. Ha inoltre collaborato con il Maestro Mauro Maur, prima tromba del Teatro dell’Opera di Roma, in diversi concerti per ottoni eseguiti a Roma nella Chiesa di San Gregorio Barbarigo e nella Basica di  San Giovanni Laterano.

Nel suo repertorio annovera numerose opere liriche oggetto di concerti  e rappresentazioni in Italia ed all’estero. Tra queste opere è stato protagonista in Traviata, Rigoletto, Tosca, Boheme, Lucia di Lammermoor, Butterfly, Elisir d’Amore, Cavalleria Rusticana, Barbiere di Siviglia. Collabora dal 2000 con il Direttore  Sergio La Stella, maestro del Teatro dell’Opera di Roma esibendosi in numerose attività teatrali e concertistiche.

Nel 1999 ha fondato la Compagnia Camilla Opera Lirica. Tale compagnia associata all’Associazione Culturale Prima Fila Eur ha come finalità la promozione e la divulgazione della musica attraverso attività teatrali e concertistiche. Elemento essenziale è la collaborazione con affermati musicisti e l’inserimento di giovani e promettenti artisti nelle produzioni artistiche.